"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Russula heterophylla  ( Fr. :Fr. ) Fr.  1838
foto in ambiente
foto in ambiente
reazione al Solfato Ferroso
Cappello/Carpoforo: Russula di medio grande dimensione , il cui pileo risulta regolare circolare appianato a maturità talvolta depresso al centro . La cuitis è umida e liscia senza particolari ornamentazioni , il colore , nei casi tipici , è verde opaco un po con toni chiari scuri , in altri casi si può mostrare più scuro brunastro con tonalità rossastre ( f. adusta ) , vi possono anche presentare casi in cui le 2 caratteristiche siano frammiste .
Imenoforo: Lamelle bianche , adnate , fitte , con il tagliente regolare , poi qualcuno sposa la osservazione per la quale le lamelle siano biforcate tanto da dare il senso al termine dell'epiteto .
Stipite: Spesso corto , spesso rastremato in basso , bianco , piuttosto liscio , cilindrico e farcito .
Carne: Bianca , mite in tutte le sue parti , odore poco significativo sapore grato .
Ambiente: Personali ritrovamenti dalla primavera inoltrata fino all'inizio dell'autunno in boschi caldi mediterranei in presenza di Quercus sp.
Microscopia: Spore piuttosto piccole sferiche , sub-sferiche , le cui ornamentazioni risultano amiloidi ma non ben in risalto all'osservazione con il microscopio ottico , comunque si osservano verruche tendenti ad essere isolate ma con connessioni fatte da linee più fini tanto da dare una spetto di un reticolo non ben formato , aperto . La cutis è composta da peli cuticolari come rappresentati in foto , vi è anche la presenza di dermatocistidi non voluminosi e si scorgono anche rari crini .
spore
spore
micro cutis con esposti dermatocistidi
Commestibilità: Anche da crudo
Note: Nella sottosezione vi è presente anche la Russula vesca , la quale differisce per molti elementi morfologici , però volevo far presente che le spore della vesca hanno ornamentazioni più isolate raramente vi si può scorgere elementi di pseudo connessione .
Indagini Molecolari:
micro cutis con esposto crine
Reazioni Macrochimiche: Solafato ferroso stipite = rosso intenso / KOH cutis = giallo
reazione al Solfato ferroso rosso intenso
reazione KOH
micro cutis con peli
News: Scheda N° 526
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.