"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Mallocybe heimii  ( Bon ) Matheny & Esteve-Rav  2019
foto in ambiente
foto in ambiente
foto in ambiente
Cappello/Carpoforo: Ex Inocybe di medie dimensioni , il pileo risulta semi convesso , feltrato con peluria disposta radialmente . cuticola umida ma non liscia , la cutis assume un colore brunastro scuro a volte sfumato di rosso .
Imenoforo: Lamelle non fitte , adnate di colore grigio-brunastre , il tagliente risulta eterocromo .
Stipite: Cilindrico , non lungo un po allargato alla base , molto feltrato , lanuginoso , a volte formante una calzetta . Il colore rimane sempre brunastro scuro .
Carne: Nel pileo grigio chiara , nello stipite grigio-brunastra . Odore poco percettibile . Sapore mite .
Ambiente: Generalmente associata ai terreni sabbiosi anche nei pressi degli arenili costieri .
Microscopia: Spore lisce a doppia parete a forma di fagiolo , possibile intravedere sia l'apicolo che un accenno del poro germinativo . Le misure max 11x5.5 . Cheilocistidi presenti e diffusi , non metulloidi e nemmeno muricati , a forma di palloncino , a forma cilindrica , e molti moniliformi . Non presenti caulocistidi .
spore
spore
ife dello stipite
Commestibilità: No
Note: Questa ex Inocybe si rappresenta per avere spore piuttosto piccole per la sezione , ad essa viene sinonimizzata la Inocybe caesariata , la quale nel libro dello Stangl viene accreditata di spore leggermente più lunghe e larghe e francamente penso anche ad un Habitat diverso . Molto simile vi è la Inocybe perbrevis sia in microscopia che per aspetto esteriore , ma risulta amara . La Inocybe cervicolor è piuttosto simile ma è di nascita montana ed ha ornamentazioni del pileo a squame o scaglie regolari e concentriche . Altra Inocybe molto simile è la fuscomarginata , essa però possiede spore decisamente più grandi .
Indagini Molecolari:
micro filo lamellare
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = rosso-nerastro dopo alcuni secondi .
reazione KOH
foto studio
cellule marginali moniliformi
News: Scheda N° 529
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.