"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Russula odorata  Romagnesi   1950
foto in ambiente
micro cutis strato sottostante sferocistico
micro cutis
Cappello/Carpoforo: Russula di medie dimensioni , solo in Sughereta ad Orbetello rinvenute di grandi dimensioni . Il pileo risulta depresso al centro a maturità , la cuticola è liscia ed umida , la colorazione è decisamente variabile , maglio descritta nel II° volume del Sarnari .
Imenoforo: Lamelle non fitte , adnate ventricose , gialle a maturità . Miti all'assaggio .
Stipite: Cilindrico , farcito , biancastro .
Carne: Bianca , presente un intenso odore definito " Fruttato " , ma sicuramente con varie componenti incluse . Mite .
Ambiente: Russula di latifoglia , ben presente nei boschi mediterranei a volte nasce in contemporanea con la Russula parodorata .
Microscopia: Spore con plaga ilare amiloide , sicuramente reticolate , ma di un reticolo non fitto ma piuttosto aperto . La cutis mostra sia peli allungati settati con segmenti lunghi di cui l'ultimo rastremato in cima e sia dermatocistidi ben differenziati pluri settati .
spore
spore
micro cutis
Commestibilità: No
Note: Come citato in precedenza vi è la Russula parodorata simile , questa però mostra dermatocistidi con massimo 1 setto e peli più corti con il segmento finale ad apice arrotondato . Poi vi è anche la Russula cessans di simile , ma essa predilige le Pinete , a carne acre , ed è tardiva di nascita . La Russula tyrrhenica si può presentare con le colorazioni similari , ma ha la cutis con elementi incrostati ed è acre .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: Solfato ferroso stipite = rosa pallido , su la base dello stipite manipolata = verde .
imenoforo
micro cutis
micro cutis
News: Scheda N° 543
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.