"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Russula cyanoxantha , integrazione   ( Schaeff. ) Fr.  1863
foto in ambiente
foto in ambiente
dermatocistidio
Cappello/Carpoforo: Dato che questa scheda è una integrazione non mi soffermo troppo sulle caratteristiche macroscopiche , comunque a riguardo della cutis posso scrivere che la cuticola risulta liscia , umida , le colorazioni sono variabili si va dal viola al verde con anche in presenza dei 2 colori in contemporanea divisi in chiazze . Il tono di colore è lucido metallizzato .
Imenoforo: Sicuramente una Russula che dispone di lamelle lardacee tenaci .
Stipite: /
Carne: /
Ambiente: Rare soluzioni nelle quali si può riconoscere la presenza di questa Russula ( come per la vesca , l'aurea ) in ambiente di conifera ( escluso Pino sp. ) ed in ambiente di latifoglia a qualsiasi latitudine ed altezza dal mare , la cyanoxantha è una di quelle .
Microscopia: le spore sono ovoidi , le ornamentazioni sono costituite per lo più da verruche isolate raramente connesse o diverticolate . Cutia in presenza di peli , come in foto e in presenza di dermatocistidi poco differenziati un po più scuri come in foto .
spore
spore con il fuoco rovesciato
cutis con elementi diverticolati
Commestibilità: Anche da crudo
Note:
Indagini Molecolari:
micro cutis
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = giallo-arancio / Solfato ferroso stipite = inizialmente nullo , dopo alcune ore verde
reazione KOH
reazione iniziale al Solfato ferroso = nullo
reazione dopo alcune ore ala Solfato ferroso = verde
News: Scheda N° 547
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.