"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Russula chloroides var. parvispora   Romagnesi  1962
foto in ambiente
foto in ambiente
reazione al Solfato Ferroso
Cappello/Carpoforo: Russula di medio grande dimensione , il pileo risulta depresso al centro a maturità , la cutis è umida ma ruvida , il colore bianco sporco con tendenza ad imbrunire .
Imenoforo: Costituito da lamelle mediamente fitte , adnate di colore bianco a volta sfumate di verde e a volte quasi verdi . Le lamelle all'assaggio si rivelano acri , mediamente acri dopo circa 10 secondi dalla masticazione .
Stipite: Tozzo corto svasato in alto e rastremato in basso , bianco imbrunente .
Carne: Bianca , odore poco gradevole , leggero di gamberetti cotti .
Ambiente: Latifoglie varie .
Microscopia: Le spore da me registrate sono più propense ad essere ovoidi e ciò porterebbe alla determinazione della chloroides tipica , quindi con aculei per la maggior parte isolati ed altri con connessioni tramite creste più fini . La cutis presenta dei peli poco riconducibili alla chloroides tipo per come la rappresenta il Sarnari , ossia i peli registrati con questa raccolta sono lunghi intrecciati costituiti da pochi segmenti , alcuni terminanti arrotondati altri invece rastremati .
spore con il fuoco inverso
spore
spore
Commestibilità: No
Note:
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: Solfato ferroso stipite = rosa .
micro cutis
micro cutis
micro cutis
News: Scheda N° 548
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.