"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Russula pseudoaeruginea f. galochroa  Sarnari   1993
foto in ambiente
foto in ambiente
reazione al fenolo
Cappello/Carpoforo: Russula di medie dimensioni , dai colori molto pallidi , il pileo risulta appianato e depresso al centro a maturità , la cutis è liscia e umida il colore di base è crema biancastro con leggere sfumature quando verdi , quando rosate , possibile presenza di macchie colore ruggine .
Imenoforo: Lamelle non fitte , fragili , bianche per lungo tempo , poi vertono verso il crema . Dopo prolungata masticazione e dopo passati diversi secondi si avverte una leggera acredine .
Stipite: Non lungo svasato verso l'alto , bianco .
Carne: Bianca , dall'odore poco significativo .
Ambiente: Personali ritrovamenti presso boschi di natura mediterranea in presenza di querce sempre verdi e caducifoglie .
Microscopia: Spore riconducibili per forma ed ornamentazioni alla Russula pseudoaeruginea tipica , quindi ovoidi con verruche isolate ed altre connesse con fini creste , tanto da formare un pseudo reticolo aperto . La cutis ricalca la forma tipica dei peli della pseudoaeruginea , moniliformi con porzioni centrali di segmenti corti più o meno rigonfi e con il segmento terminale sovente più lungo e rastremato . Dermatocistidi presenti , sia corti che lunghi , comunque clavati a volte con appendice a forma di capezzolo .
spore
spore
micro cutis
Commestibilità: No
Note: Sicuramente la più affine è la Russula galochroides , sempre del Sarnari , quest'ultima presenta un quadro microscopico diverso ed è più associata alla Macchia Mediterranea in presenza dell Arbutus unedo .
Indagini Molecolari:
micro cutis
Reazioni Macrochimiche: Reazione solfato ferroso stipite = rosa pallido / KOH cutis = giallo pallido / KOH punta stipite = giallo pallido / Fenolo stroma = viola chiaro .
reazione Solfato ferroso
reazione KOH
reazione KOH
News: Scheda N° 549
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.