"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Russula alternata  ( Zvara ) Bon   1983
foto in ambiente
foto in ambiente
disegno del Sarnari
Cappello/Carpoforo: Russula di medio/grande dimensione , il pileo risulta appianato e poco depresso al centro a maturità . La cuticola è liscia e umida ad ambiente secco un po vellutata , non presenta ne corrugamenti e ne increspature . Il colore , nella interpretazione del Neotypus del Sarnari è rosso , rosso porpora a volte sbiadito verso la corona periferica mentre in corrispondenza del disco centrale sbianca verso il crema pallido .
Imenoforo: Costituito da lamelle mediamente fitte , adnate , miti e gialle a maturità .
Stipite: Cilindrico di media grandezza , bianco , farcito .
Carne: Bianca , odore presente non marcato di difficile interpretazione .
Ambiente: Raccolte personali in boschi collinari in presenza di Querce varie .
Microscopia: Le spore non si discostano molto dal quadro ornamentale che si può riscontrare nella Russula rubroalba , quindi con creste isolate o lievemente connesse tanto da formare un pseudoreticolo aperto . I peli cuticolari sono lunghi esili settati ma con segmenti lunghi , il segmento terminale a volte è arrotondato a volte un po rastremato . Dermatocistidi presenti , piuttosto lunghi e di fattezza simile a quelli presenti nella russula romelli , quindi con contenuto chiaro scuro alternato . Spore con plaga ilare amiloide .
micro cutis
dermatocistidio
micro cutis
Commestibilità: No
Note: La Russula rubroalba si presenta verso la tarda primavera o inizio estate con colorazioni pileiche molto variabili , i sui peli cuticolari sono più corti con segmenti anch'essi corti a forma coralloide ad apici affusolati . La romelli mostra spore con creste più voluminose e peli più corti .
Indagini Molecolari:
micro cutis
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
spore
spore
spore
News: Scheda N° 550
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.