"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Russula ochracea   Pers.-Fr.   1838
foto in ambiente
reazione Solfato Ferroso
micro cutis con uso della fuxina in bagno di acido cloridrico
Cappello/Carpoforo: Russula di medie dimensioni , il cui pileo risulta appianato a maturità , la cuticola ( verificando le indicazioni del Sarnari ) risulta non molto brillante liscia e umida di colore ochra , questa raccolta stinge verso la corona periferica . La cuticola si separa dal pileo per poco oltre la metà raggio ( notoriamente la risigallina ha una asportabilità maggiore ) .
Imenoforo: Costituito da lamelle non troppo fitte di colore giallo a maturità e miti all'assaggio .
Stipite: Cilindrico pieno , tozzo poi farcito , bianco un po rugoso , non avvertiti ingiallimenti particolari .
Carne: Bianca , presente un odore tenue ma non ben definibile
Ambiente: Raccolta effettuata in bosco collinare 75 mt. slm in presenza di Querce caducifoglie .
Microscopia: Spore = le cui ornamentazioni sono costituite da coni appuntiti ( aculei ) radi e separati , occasionalmente si possono vedere alcuni accoppiati . La cutis presenta peli corti con pochi setti con i terminali più o meno arrotondati o clavati , poi bisogna intendere cosa vuol dire il Sarnari con la definizione di " modestamente clavati " . Presenti ife primordiali incrostate costituite da max 3 setti , mai fascicolate insieme e non molto diffuse , diversamente dalla risigallina che le ha pluri settate e tendenti ad essere fascicolate e diramate .
spore
spore con in evidenza gli aculei ben sviluppati
spore
Commestibilità: No
Note: Veramente arduo separare in maniera netta le Russula risigallina , helios e ochracea , fra di loro , tutte e tre posso fruttificare nei medesimi ambienti , in genere si lascia allo studioso l'interpretazione degli aspetti microscopici e delle loro piccole peculiarità per sposare un orientamento determinativo .
Indagini Molecolari:
micro cutis
Reazioni Macrochimiche: Solfato ferroso stipite = rosa-arancio .
micro cutis
micro cutis
micro cutis
News: Scheda N° 552
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.