"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Russula persicina  Krombh.  1845
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Russula di medie dimensioni , il cui pileo risulta appianato a maturità senza mostrare troppo la depressione al centro . La cuticola , negli esemplari giovani , è umida non troppo liscia e di un bel rosso laccato ( tipo Russula juniperina ) , negli esemplari adulti il colore si opacizza leggermente mostrandosi più asciutta e vellutata .
Imenoforo: Costituito da lamelle mediamente fitte , adnate ( non riscontrate sub decorrenti ) , il colore negli esemplari appena raccolti è bianco , ma col passare del tempo si mostra crema . All'assaggio fortemente acri .
Stipite: Cilindrico , un po rugoso , bianco con focature rossastre , tende col passare del tempo ad ingiallire a chiazze . specialmente nella fase di essiccazione . Le parti ingiallite non virano al rosso al contatto della soluzione in KOH ( fenomeno questo riscontrabile con la Russula luteotacta ) .
Carne: Bianca , anch'essa molto acre all'assaggio , odore poco rilevato .
Ambiente: Personali raccolte avvenute sempre in presenza di boschi di latifoglie ed in ambiente mediterraneo .
Microscopia: Spore che non superano , mediamente , i 9 micron , ma riscontrate anche molto più grandi , in numero non trascurabile fino a 15x7.5 micron e reniformi . Ornamentazioni costituite da creste non molto irte e nemmeno accentuate , piuttosto isolate o poco connesse . Cutis costituita da dermatocistidi diffusi , unicellulari ( non settati ) cilindrici e clavati , a volte corti a volte molto lunghi . Per questa raccolta si sono evidenziate molte ife ampollacee , come mostrate in foto .
spore
spore
dermatocistidio
Commestibilità: Molto acre
Note: Nel contesto delle russule a cutis rossa con sporata chiara ed acri la più similare ( anche per ambiente di crescita ) è la Russula luteotacta , quest'ultima mediamente più piccola non ha le lamelle crema ma bianche e non mostra le ife ampollacee .
Indagini Molecolari:
cutis forma ad ife ampollacee
Reazioni Macrochimiche: Solfato ferroso stipite = rosa
reazione Solfato ferroso
dermatocistidi
lamelle crema
News: Scheda N° 556
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.