"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Russula grisea  Fries  1838
foto studio
viola sotto cuticolare
spore
Cappello/Carpoforo: Russula di medie dimensioni , il pileo risulta regolare , la cuticola liscia , umida , la colorazione non ha un cromatismo costante , prevalgono i toni cianici violetti anche brillanti insieme però a sfumature verdi ed ocracee .
Imenoforo: Costituito da lamelle mediamente fitte , di colore crema a maturità , leggera acredine negli esemplari giovani . Possibile intravedere sul filo lamellare in prossimità del perimetro del pileo una sfumatura violetta , migrazione del pigmento del pileo .
Stipite: Cilindrico , farcito , bianco a volte pennellato di violetto .
Carne: Carne bianca , odore gradevole , mite .
Ambiente: Diffusa nel centro Italia , predilige boschi di latifoglie .
Microscopia: Spore osservate piccole , sferiche ovoidi , le ornamentazioni sono costituite da creste per lo più isolate , alcune delle quali voluminose ( alte fino a 1 micron ) altre meno visibili , poco predisposte a formare una zebratura , spesso ravvicinate a formare dei monili . Plaga ilare non visibile in amiloidia . Dermatocistidi , che per questa raccolta , si sono dimostrati diffusi e numerosi , la maggior parte grandi e cilindrici a volte capitulati a volte mucronati ( sostanza oleosa ) , quelli più corti si mostrano decisamente clavati . Peli diffusi la cui parte finale è composta da 3-4 setti , il segmento finale , per questa raccolta , si presenta decisamente lungo ed aculeato (?) . Si notano anche elementi fini , aculeati , lunghi , unicellulari , più scuri , riconduci a dei pseudo-crini .
micro cutis
micro cutis
micro cutis
Commestibilità: Con cautela
Note: Quando la grisea si presenta con i suoi colori tipici è difficilmente confondibile , sia per il fatto della leggera acredine delle lamelle , sia per la colorazione della sporata in massa e sia per le ornamentazioni delle spore e sia per la reazione arancione al Solfato ferroso . Da notare la reazione al KOH non molto presente in letteratura .
Indagini Molecolari:
micro cutis ,
Reazioni Macrochimiche: KOH base stipite = giallo-arancio / Solfato ferroso stipite = arancio .
reazione KOH
reazione al Solfato Ferroso
micro cutis con elemento riconducibile ad pseudo-crine
News: Scheda N° 577
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.