"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius haasii var. quercus-ilicicola  A.Ortega, Suàr-Saut. & SD Reyes  2008
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Sporoforo di medio piccole dimensioni , il cui pileo si mostra inizialmente emisferico per passare poi appianato , lo colorazione assume toni pallidi crema-ocraceo , sovente ornato da placche applicate del velo generale grigie .
Imenoforo: Costituito da lamelle adnate smarginate di colore azzurro-viola non troppo intenso ,
Stipite: Cilindrico pieno , terminante con un bulbo marginato , la colorazione è variabile dal grigio all'azzurro . La parte basale del bulbo mostra il velo generale di colore biancastro .
Carne: Sovente biancastra , si può notare alla corteccia della sezione dello stipite una colorazione più marcata di azzurro . Odore non intenso , personalmente inteso come di varichina . La linea "B" verdastra .
Ambiente: Le mie raccolte corrispondono a boschi in presenza di Quercus ilex .
Microscopia: Spore : registrate citrino-amigdaliformi , talune con papilla esposta ed altre con il polo germinativo arrotondato , qui riposto le misure max annotate per loc. di ritrovamento . Rimigliano-Piombino (LI) 11.5x7 / 12.5x6.5 / 13x7 / 13x7.2 . Le Ferriere (LI) 12.2x7 / 12.5x8 / 13x8 . Cipresseta di S.Agnese (SI)12.2x6.5 / 11x7 / 13x7 e rarissime molto grandi ( 14x8 / 15x8 ) .
spore
spore
filo lamellare
Commestibilità: No
Note: Phlegmacium della sezione " Callochroi " . Il capostipite di questa sezione logicamente è il Cortinarius callochrous (Pers.) Gray 1821 . Devo anche ricordare che questa sezione è in continua evoluzione per continui aggiornamenti sia filogenetici che per nuove specie presentate . Index fungorum propone una sinonimia fra Cortinarius callochrous = Cortinarius haasii var.-quercus-ilicicola . Io mi attengo a quanto presentato dagli autori spagnoli in una bella scheda del Cortinarius haasii var quercus-ilicicola nell'edizione " Fungi non delineati " .
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = arancio / KOH stroma = sub-nullo
reazione KOH
foto stroma
foto in ambiente
News: Scheda N° 58
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.