"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Russula integriformis  Sarnari  1994
foto in ambiente
foto in studio
elementi incrostati della cutis
Cappello/Carpoforo: Russula di medio grande dimensione , la cuticola risulta brillante ( come in foto ) con il tempo umido , le colorazioni sono , come descrive il Sarnari autore del taxa , abbastanza variabili sui toni rossastri più o meno cupi più o meno vinati , più o meno stinti verso il disco centrale .
Imenoforo: Le lamelle risultano giallastre al compimento della maturazione del basidiocarpo mantenendo le colorazione biancastra per lungo tempo . Miti all'assaggio .
Stipite: Bianco , talvolta lavato di rosa
Carne: bianca , soffice
Ambiente: Ritenuta di ambiente alpino legata a Picea abies anche frammisto a Betulla .
Microscopia: Spore simili a quelle della Russula integra , le cui ornamentazioni risultano coniche non molto pronunciate ed isolate . La cutis mostra elementi incrostati ( come in foto ) e i peli sono plurisettati lunghi e stretti con apice arrotondato .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Essenzialmente , sia la diversità cromatica del pileo , l'assenza di ife primordiali che la non pronunciata formazione dei coni di ornamentazione della spore , pongono la divisione dalla Russula integra .
Indagini Molecolari:
micro cutis con in evidenza gli elementi incrostati
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
micro cutis
micro cutis
micro cutis
News: Scheda N° 580
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.