"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Lactarius trivialis  ( Fr. : Fr. ) Fries  1838
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Lactarius che può raggiungere grandi dimensioni , il pileo risulta depresso al centro a maturità , lievemente gibboso , ondulato al perimetro . Il colore è variabile sia in fase di maturazione che nei confronti delle condizioni climatiche , comunque tende sempre alla vinaccia più o meno intensa . Cuticola liscia e umida senza particolari ornamentazioni .
Imenoforo: Lamelle mediamente fitte di colore biancastro o leggermente crema pallido . Lattice bianco , acre , in letteratura si riporta un viraggio al giallo la contatto con il KOH ( non registrato ) .
Stipite: Cilindrico , con superficie ondulata , liscio di colore più chiaro rispetto al pileo
Carne: Bianca o leggermente crema .
Ambiente: Boschi montani in presenza di conifere e Betulle .
Microscopia: La cutis , negli esemplari studiati , si è mostrata costituita da ife intrecciate dalle quali si differenziano degli elementi riconducibili a dei peli a forma corallaide plurisettati con contenuto interno a bande chiare scure alternate , come evidente in foto .
lattice su carta
spore
micro cutis
Commestibilità: No
Note: Gli esemplari studiati riportano un lattice che se essiccato su carta ( circa 15 minuti ) vira al giallo pallido .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH su tutta la superfice e stroma risulta nulla all'esemplare esaminato .
reazione KOH
micro cutis
micro cutis
News: Scheda N° 596
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.