"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Pholiota astragalina  ( Fr. ) Singer  1951
foto in ambiente
foto in ambiente
chrysocistidio
Cappello/Carpoforo: Prevalentemente a crescita cespitosa , ma anche isolata . Il pileo risulta semi convesso e normalmente con il diametro più piccolo della lunghezza dello stipite . La cuticola è umida e liscia , può presentare lievi rimasugli del velo generale . Il colore è arancio acceso . La cuticola non è amara .
Imenoforo: Lamelle mediamente fitte lievemente erose , di colore giallo , giallo-verdastro .
Stipite: Lungo cilindrico , cavo , biancastro , rinvenibili decorazioni a forma di zigrinatura bianche su sfondo arancio
Carne: Lo stroma sotto cutis è aranciato , mentre lo stroma dello stipite è giallastro . Sapore amaro .
Ambiente: Infisso nel substrato di crescita , legno morto . Personali ritrovamenti nel Trentino su legno morto di Peccio e a Marina di Donoratico (LI) su legno morto di Pinus pinaster .
Microscopia: Definire le forma delle spore dell'astragalina ellissoidali è riduttivo , vi è invece un forte polimorfismo . Spore amigdaliformi , a barilotto , a barilotto strozzato al centro , a forma di pera , a forma di fagiolo , romboidi , fusoidi . Le misure max registrate sono 9x6.5 / 10.5x4 / 10.5x6.5 / 11.5x5 / 13x6.5 . Cistidi imeniali di forme diverse , presenti chrysocistidi come in foto , presenti pleurocistidi diversi dai cheilocistidi . Anche la cutis mostra ife con pigmento giallastro catarifrangente ed ife simili a dermatocistidi .
spore
spore
cistidi imeniali papillati
Commestibilità: No
Note:
Indagini Molecolari:
palizzata di elementi sterili del filo lamellare
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = rosso poi nero / KOH stroma = arancio poi nero
reazione KOH
foto in ambiente
micro cutis
News: Scheda N° 611
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.