"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Pseudosperma rimosum  ( Bull. ) Matheny & Esteve-Rav.  2019
spore
spore
cheilocistidi
Cappello/Carpoforo: Ex Inocybe di medio grande dimensione , il pileo normalmente si mostra come un tetto di pagoda all'apice del quale si evidenzia una papilla/umbone . Definita anche fastigiata perché la cuticola , in maniera radiale , si fessura in lunghi solchi . Colore variabile , dall'ocra chiaro al bruno-rossastro scuro .
Imenoforo: Lamelle mediamente fitte , eterocrome , dal colore verde scuro .
Stipite: Lungo , cilindrico , poco ornamentato , biancastro .
Carne: Biancastra , fibrosa , odore definizione di Stangl : " Odore appena percettibile , di fungo comune " , definizione da me condivisa .
Ambiente: Non ha ambienti specifici se non quelli boschivi areati , ritrovamento effettuato a Mezzana 1400 mt slm .
Microscopia: Spore sicuramente lisce , con un certo polimorfismo , le più sono a forma di fagiolo . Riporto le max misure registrate 13.5x7 / 14x10 / 15x9 .
cheilocistidi
caulocistidi
caulocistidi
Commestibilità: No
Note: Presenti cheilocistidi come in foto ( non molto diversi da quelli di altre " Inocybe " inserite nella medesima sezione ) , però i caulocistidi o ife della copertura del gambo si mostrano moniliformi a più setti , abbastanza specifici per specie in esame . Per approfondimenti , rimando il lettore a consultare la Monografia dello Stangl , nella quale vi è una ottima scheda descrittiva .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
News: Scheda N° 618
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.