"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius citrinoflavus  Bidaud & Moenne-Locc.   2000
sporata in massa in Melzer = brunastre
spore
spore
Cappello/Carpoforo: Myxacium di medie dimensioni , il pileo è regolare appianato a maturità , la cutis risulta liscia e glutinosa con il tempo umido . Il colore è ocra-melato sfumato di arancio .
Imenoforo: Lamelle mediamente fitte , ocraceo pallide , non sfumate di violetto . Tagliente eroso
Stipite: Cilindrico , pieno , adornato da escrescenze glutinose ( come trivialis ma meno invadenti ) biancastro . La base può risultare sia tronca , bulbosa , che rastremata .
Carne: Biancastra al limite un giallastra alla base dello stipite , mite , odore , se percepito , mielato .
Ambiente: Latifoglie montane
Microscopia: Spore ellissoidali , subamigdaliformi , non papillate , ornamentate da verruche non voluminose . Misure max registrate 14x7 / 15x6.5 / 15x7 / 15.5x8.5 / 16x5.5 .
spore
cheilocistidi
foto studio
Commestibilità: No
Note: Molto vicino alla concezione del Trivialis per come lo descrive il Fries , cioè con lamelle non violette/azzurrine . Il citrinoflavus si differenzia dal comune senso del trivialis per colorazioni , ornamentazioni e forma delle spore .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
foto studio
News: Scheda N° 637
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.