"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Russula praetervisa  Sarnari  1998
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Russula di medio piccola dimensione , il pileo risulta depresso al centro raggiunta la maturità , la corona periferica può mostrare delle ornamentazioni a forma di tubercoli . La cuticola è liscia ed umida le colorazioni sono per lo più brunastre con riflessi verdastri .
Imenoforo: Lamelle non fitte , bianche , talvolta macchiate di ruggine ( più frequente negli esemplari di Macchia Mediterranea ) . All'assaggio non risultano piccanti , nemmeno lievemente piccanti .
Stipite: Cilindrico , più o meno liscio , bianco , sovente rastremato in basso , presente ma non sempre delle macchie rosse specialmente verso la parte bassa terminale del medesimo , ma le macchie rosse si posso riscontrare anche nelle porzioni più alte . Non reagisce al KOH .
Carne: Biancastra , odore percepito come di varichina .
Ambiente: Diffusa in ambiente Mediterraneo , meno presente in altri ambienti .
Microscopia: Le ornamentazioni sporali sono tipiche e peculiari per la specie sopra descritta , rappresentate in foto .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Molto è stato discusso in merito alla confusione fra la pectinatoides e la praetervisa , per cui rimando il lettore al consulto della schede presentata dal Sarnari sulla sua monografia .
Indagini Molecolari:
micro cutis
Reazioni Macrochimiche: KOH base dello stipite = nullo
dermatocistidio
micro cutis
micro cutis
News:
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.