"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius inexspectatus  Brandrud  1989
foto in ambiente
foto in studio
Cappello/Carpoforo: Sporoforo di medio grandi dimensioni , il pileo risulta a maturità appianato , regolare con il bordo involuto , molto glutinoso ed appiccicoso , senza particolari decorazioni , il colore è ocra aranciato , in foto sembra essere un po dilavato per abbondati piogge .
Imenoforo: Costituito da lamelle mediamente fitte , adnate smarginate , dalla colorazione iniziale crema sfumate di rosa , poi bruno-cannella .
Stipite: Cilindrico , pieno , biancastro terminante con un bulbo non marginato
Carne: Biancastra , senza alcuna sfumatura azzurra , dall'odore intenso erbaceo ( non mielato ) , il sapore deciso erbaceo
Ambiente: Sovente reperibile in ambiente costituito da conifere , Pini e Abete bianco , ma questa raccolta corrisponde ad un bosco quasi esclusivo di Arbutus unedo ( corbezzolo ) in Loc. " Capo Nord " , Allumiere (Roma ) . Si possono riscontrare ritrovamenti anche primaverili in ambiente montano .
Microscopia: Spore : tipiche per la specie molto grandi , tra le più grandi nella sezione " Multiformes " , ellissoidali , amigdaliformi , non papillate e con il polo germinativo arrotondato , le più grandi mostrano al polo germinativo una sorta di restrizione senza formare però una vera papilla , poco ornamentate . Le misure max da me registrate sono 13x7 / 13.3x7.5 / 14x7 / 15x8 .
spore
spore
cutis
Commestibilità: No
Note: Cortinarius , sotto genere Phlegmacium , sezione Multiformes .
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: Le reazioni sia alla cutis che allo stroma con la soluzione al KOH risultano sub-nulle come riportato in foto .
reazione KOH
reazione KOH
foto stroma
News: Scheda N° 65
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.