"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Russula ochrospora  ( Nicolaj ex Quadraccia & W. Rossi ) Quadr.  1985
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Russula di buone dimensioni , di buon peso specifico e compattezza . Il pileo risulta regolare e leggermente depresso al centro a maturità . La cuticola è liscia , grassa e umida , di colore blu petrolio , blu plumbeo spesso decolorato al centro di ocra , esemplari giovani meno colorati , presenti diffuse macchie ocra ruggine .
Imenoforo: Lamelle mediamente fitte ( meno fitte rispetto alla Russula ilicis ) . A maturità colorate di ocra carico , al limite del giallo ( La Russula parazurea e ilicis hanno la sporata crema pallido ) . A Bisidioma maturo si macchiano di ocra ruggine . Miti all'assaggio
Stipite: Cilindrico tozzo , bianco , a volte rastremato in basso
Carne: Bianca compatta . Mite in ogni sua parte . Odore poco significativo .
Ambiente: Ritrovamenti presso parchi cittadini o rurali di Leccio o di Tiglio .
Microscopia: Spore non reniformi come per la Russula ilicis , plaga ilare non amiloide , ornamentazione costituita da reticolo più o meno ampio ma chiuso . Peli cuticolari lunghi pluri settati con il segmento terminale più lungo e spesso rastremato all'apice . Dermatocistidi presenti , non voluminosi a volte strangulati all'apice .
spore
spore
dermatocistidio
Commestibilità: No
Note: Le più similari sicuramente sono la Russula ilicis e la Russula parazurea . R. ilicis e parazurea presentano una leggera acredine nelle lamelle specialmente negli esemplari giovani , ciò non si verifica nella R.ochrospora . Le spore hanno minime differenze ( La R. werneri , anch'essa molto simile ma più piccola e chiara , presenta le spore con ornamentazione assi flebile alla amiloidia ) . I peli cuticolari della R ilicis sono lunghi non settati o al limite con 1 o 2 setti e l'apice arrotondato . La R. parazurea ha la sporata decisamente diversa dalla R. ochrospora . R. parazurea al Solfato ferroso reagisce con una colorazione rosa-arancio , completamente diversa da R. ochrospora .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: Solfato ferrroso superfice dello stipite = bifasico , inizialmente nullo , poi lentamente grigio-verde
micro cutis
micro cutis
micro cutis
News: Scheda N° 657
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.