"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius glaucopus  ( Schaeff.) Gray  1821
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Phlegmacium di medio grande dimensione , il pileo risulta regolare semi convesso , la cuticola è umida e liscia , si possono notare residui di velo generale biancastri , fibrilloso , il colore di fondo è arancio-bruno rossastro .
Imenoforo: Lamelle mediamente fitte , di colore grigio-azzurre , fragili .
Stipite: Cilindrico , terminante con un pseudo bulbo poco formato denunciante un abbozzo di marginatura , il colore è bruno fibrilloso su sfondo azzurro , azzurro più marcato verso l'apice .
Carne: Bianco sporco nel pileo e nella base dello stipite , verso l'apice del medesimo si avverte una colorazione grigio-azzurra . Sapore mite , odore spermatico misto erbaceo .
Ambiente: Associato alle conifere di montagna , quali Abete rosso e Abete bianco .
Microscopia: Spore , per lo più ellissoidali , quasi fusoidi alcune , altre sub-amigdaliformi . Sporata in Menzer = arancio . Max misure registrate sono 10x5 / 10.5x5.5 / 13x6 .
foto studio
spore con anomalia in dimensione
spore
Commestibilità: No
Note: Esistono forme verdastre di glaucopus , sempre però riconducibili in ambiente di conifera , in oltre di similare vi è il Cortinarius magicus il cui pileo risulta verdastro fibrilloso , portante un bel bulbo formato e marginato ed alberga nelle latifoglie varie . Poi vi è anche il Cortinarius appennini , il cui pileo risulta fibrilloso con toni ocra-verdi e violacei .
Indagini Molecolari:
foto in ambiente
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = rosso-arancio o bruno-mogano / KOH cutis = brunastra-giallastra
reazione KOH
News: Scheda N° 670
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.