"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius incarnatolilascens  Rob. Henry  1981
spore
spore
spore
Cappello/Carpoforo: Cortinarius del sottogruppo "Telamonia " sezione degli " Anomali " , il cui pileo risulta regolare e semi convesso , la cuticola è umida e liscia , non presenta particolari ornamentazioni se non per un leggero residuo di velo grigio-azzurrino pallido più marcato verso la corona periferica , la colorazione di fondo è ocra o brunastra chiara .
Imenoforo: Lamelle mediamente fitte , con il filo lamellare eroso ed eterocromo . La colorazione da giovane è grigio lilacea chiara , per poi diventare bruno-cannella .
Stipite: Lungo cilindrico , allargato alla base , bianco adornato da un velo grigiastro poco distinguibile . Cavo .
Carne: Bianca , negli esemplari giovani e non disidratati si distingue una zona più azzurra e corrisponde nel pileo e a metà gambo superiore . Odore composito foglie di carciofo + canforato , sapore mite . La linea di "B " = negli esemplari giovani è violetta , negli esemplari adulti è ocracea .
Ambiente: Boschi misti montani , in presenza di Faggio e Abete bianco .
Microscopia: Sporata in Melzer = arancio . Spore ovoidi , lacrimoidi ed ellissoidali , apicolo presente e ben visibile pronunciato . Le max misure registrate sono 11x7.2 / 11.5x7.5 / 12x7.3 / 13x7.5 .
Reazione KOH
Commestibilità: No
Note: Nella galassia dei taxon riferiti alla sezione degli " Anomali " questa specie presenta delle spore più allungate rispetto alla comune forma sferica o sub-sferica .
Indagini Molecolari:
foto studio
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = verde / KOH stroma = ocra pallido .
News: Scheda N° 677
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.