"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Suillus collinitus  (Fr.) Kuntze   1898
Tubuli
Cuticola fibrillosa
Resti micelio rosa alla base del gambo
Cappello/Carpoforo: Diametro fino a 15 cm ma anche oltre in occasioni ambientali e climatiche favorevoli, prima emisferico, poi convesso-appianato con cuticola liscia, vischiosa, facilmente separabile, colore castano, marrone chiaro caratterizzata da fibrille radiali più scure.
Imenoforo: Sotto cappello con tubuli adnati, gialli nei giovani e verdastri a maturità con pori grandi angolosi soprattutto vicino al gambo, gialli prima e poi verdastri in maturità,
Stipite: Pieno, sodo, cilindrico con rastremazione alla base, bianco, con sfumature gialline e granulazioni bruno-rugginose più fitte all'apice e con sfumature rosato-brune alla base ricoperta da resti miceliari di colore rosa.
Carne: Bianca con sfumature gialline, soda nei giovani esemplari e molle in quelli maturi con odore e sapore gradevoli fungini negli esemplari giovani e freschi..
Ambiente: Cresce nelle pinete mediterranee, dall'estate all'autunno, a gruppi o isolato.
Microscopia: Bruno-oliva in massa, lisce, fusiformi, 9-11 x 3-4,5 µm.
Commestibilità: Si
Note: Volgarmente chiamato pinacchiotto o pinarolo è un fungo comune nelle pinete costiere del Mediterraneo ritenuto commestibile da giovane previa asportazione della cuticola poiché lassativa. Suillus granulatus presenta goccioline essudanti dall'imenoforo mentre Suillus luteus presenta un anello al gambo. Suillus Bellini ha gambo bianco con puntinature rosse, resti miceliari bianchi alla base del cappello ed un cappello biancastro bruno-oliva senza fibrille.
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: Non effettuate. Si riportanto le reazioni ritrovate in letteratura. cuticola e carne + idrossido di potassio (KOH) = lilla-grigiastro carne + solfato ferroso (FeSO4) = grigio carne, gambo, pori + idrossido di ammonio (NH4OH) = arancio rosso.
News:
Autore Scheda: Andrea Cristiano   Autore Foto: Andrea Cristiano

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.