"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Lactarius britannicus    DA Reid  1969
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Lactarius di medie dimensioni , il pileo risulta depresso al centro il perimetro risulta quando regolare quando lobato fessurato . La cuticola è umida e liscia , il colore è rosso hepato .
Imenoforo: Le lamelle risultano non fitte , leggermente più chiare rispetto al colore del pileo , leggermente decorrenti e si prestano facilmente ad anastomizzarsi .
Stipite: Cilindrico , liscio a volte più chiaro rispetto al colore dello stipite a volte invece è del medesimo colore , farcito .
Carne: Lo stroma è crema leggermente rosato , lattice biancastro sieroso e mite , odore di Lepiota cristata . Il lattice se isolato su carta vira al giallo tardivo dopo circa 10 minuti .
Ambiente: Attribuito alle latifoglie , da me reperito in ambiente montano in presenza sempre di Faggio .
Microscopia: Si distingue per essere uno dei pochi Lactarius ad avere le ornamentazioni sporali isolate senza produrre un reticolo .
micro cutis
micro cutis
spore
Commestibilità: No
Note: Lactarius inserito nel sottogenere " Russularia " e nella sezione " Tabidi " .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = verde pallido / KOH stroma = verde pallido
reazione KOH
lamelle , anastomizzate
viraggio lattice su carta = giallo
News: Scheda N° 696
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.