"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Deconica submaritima  ( Guzman & Contu ) Noordel.  2009
foto studio
foto in studio
spore
Cappello/Carpoforo: Raccolta avvenuta tramite ritrovamento di Cristian Cucchiara e Arianna Martolini . Basidioma di piccole dimensioni ma elastico , il pileo risulta semi convesso , regolare , la cuticoal è liscia ed umida adornata da residui di velo generale biancastro più rilevabili verso la corona periferica , orlo liscio . La colorazione , essendo igrofano , passa dal bruno rossastro-arancio al nocciola . Sapore amara
Imenoforo: Lamelle non fitte , adnate e a volte sub decorrenti , eterocrome in quanto abbastanza eteromorfe , colorate di marrone e la sporata in massa è marrone . Il tagliente è regolare .
Stipite: Cilindrico , lungo , abbastanza liscio , cavo , adornato da scaglie di velo generale biancastro , persistenti anche dopo la raccolta e la manipolazione . Il colore richiama quello del pileo ma assumendo toni nerastri verso la sua base .
Carne: Marrone rossastra , poco presente , odore non riconducibile , sapore decisamente amaro .
Ambiente: Su detriti legnosi , difficile decifrarli perché molto deteriorati . Questa raccolta corrisponde ad un bosco mediterraneo in presenza sia di Pinus pinea che di Quercus suber e vari arbusti su terreno sabbioso in prossimità del mare .
Microscopia: Spore lisce ialine al microscopio ottico , di forma romboide , apicolo molto poco visibile , poro germinativo visibile , papillate verso il polo germinativo . La max dimensione registrate è una spora di 10x6 micron ( in letteratura le spore arrivano fino a 11x8 ) .
cheilocistidi
cheilocistidi
micro imenio
Commestibilità: No
Note: Esiste la Deconica inquilina , verso la quale vi sono pubblicazioni nelle quali i caratteri sono abbastanza ripetitivi inerenti alla crobula . Trovo diverse la forma delle spore , nella inquilina , più a otre e con la media più grande nelle dimensioni , anche le decorazioni pileo e stipite sono poco evidenti e non vi è una conferma sulla amarezza dello stroma .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = rosso-nerastro / KOH stroma = rossastro / KOH superfice dello stipite = nerastra
reazione KOH
reazione KOH
caulocistidi
News: Scheda N° 702
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.