"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Tricholoma terreum  (Schaeff.) P. Kumm.  1871
Cuticola squamettata
Attacco lamelle al gambo
Esemplari in ambiente
Cappello/Carpoforo: Diametro fino a 5 cm prima è globoso - campanulato, convesso, infine appianato con un leggerissimo umbone al disco; colore grigio topo, ricoperto da numerose piccole squame, seriche grigio-nerastre.
Imenoforo: Sotto cappello composto da lamelle smarginate al gambo, poco fitte, fragili, con margine denticolato bianche o grigio-cenere.
Stipite: Pieno, fistoloso, poi cavo, cilindrico, bianco farcito con picchiettature forforacee verso l'apice.
Carne: Sottile, fragile, bianca o bianco-cenere con odore e sapore tenui e delicati.
Ambiente: Nasce tipicamente in pineta dal tardo autunno all'inverno: lo si può trovare anche durante le primavere umide e fredde sempre nelle pinete.
Microscopia: Ellittiche, non amiloidi, lisce, 5-8 x 4-5 µm, bianche in massa.
Cappelli
Esemplari in ambiente
Esemplari in ambiente
Commestibilità: Commestibile.
Note: Volgarmente noto come Moretta è un fungo ricercato per la sua ottima commestibilità ma dobbiamo prestare la massima attenzione a possibili scambi con specie tossiche come T. pardinum che ha dimensioni maggiori e provoca sindrome pardinica o come T. josserandii che ha odore e sapore cimicioso e provoca gravi e lunghi disturbi gastro-intestinali. T. sciodes ha sapore amaro ed acre ma è tipico delle faggete. Commestibili invece risultano: T. scalpturatum ha odore di farina e ingiallisce a maturità. T. atrosquamosum ha odore di farina misto a spezie ed il filo lamellare annerente. T. orirubens ha odore farinoso-fruttato e le lamelle arrossanti. T. basirubens ha odore di farina-muffa con la tipica macchia rossa alla base del gambo. T. portentosum tipico delle pinete ha tonalità giallastre su tutto il carpoforo ed un portamento massiccio. Invece T. virgatum è molto piccante ed amarognolo e per questo non adatto al consumo.
Indagini Molecolari: Non effettuate.
Reazioni Macrochimiche: Non effettuate.
News:
Autore Scheda: Andrea Cristiano   Autore Foto: Andrea Cristiano

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.