"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Lyophyllum fumosum  (Pers.) P.D. Orton  1960
Cappelli che escono dal terreno
Imenoforo di un carpoforo singolo
Crescita conglobata
Cappello/Carpoforo: Convesso poi appianato, da biancastro a grigio-bruno con fibrille radiali e macchie sparse più scure.
Imenoforo: Biancastre, adnate, abbastanza fitte.
Stipite: Cilindrico, biancastro, spesso con la base in comune ad altri esemplari.
Carne: Bianca, immutabile, elastica nel cappello, soda e fibrosa nel gambo. Odore fungino e lievemente farinoso, sapore lievemente amaro da crudo ma che sparisce dopo cottura.
Ambiente: Fungo autunnale che cresce nella maggior parte dei casi in maniera cespitosa ai margini dei boschi, nei prati, anche se talvolta può fruttificare anche all'interno di boschi di latifoglie.
Microscopia:
Basidi
Spore
GAF nella cutis
Commestibilità: Buon commestibile.
Note: Ci sono ancora pareri discordanti sulla nomenclatura dei vari genere di Lyophyllum specialmente quelli a crescita cespitosa con spore perlopiù tondeggianti (sezione difformia). Effettivamente non è mai facile riuscire a livello macroscopico (a talvolta anche microscopico) differenziare le varie specie. I più simili sono L. loricatum e L. decastes, mentre L. conglobatum ormai è un sinonimo.
Indagini Molecolari:
Esemplari in ambiente
Reazioni Macrochimiche:
News:
Autore Scheda: Cristian Cucchiara   Autore Foto: Cristian Cucchiara

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.