"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Tricholomella constricta  (Fr. : Fr.) Zerova ex Kalamees  1992
Imenoforo
Esemplari con evidente anello
Cappello pruinoso e più scuro al centro
Cappello/Carpoforo: Convesso poi appianato, con margine sempre lievemente involuto o arrotolato, con cuticola liscia, glabra, bianca da giovane che tende a diventare crema pallido dal centro a maturità.
Imenoforo: Adnate, bianche, fitte con filo lamellare intero, intercalate da lamellule.
Stipite: Cilindrico, bianco sporco, talvolta ingrossato al centro e con base fittonante ben infissa nel terreno. Presenta un anello bianco, talvolta poco evidente.
Carne: Bianca, compatta nel cappello e fibrosa nel gambo con odore intenso di farina e sapore farinaceo-amarognolo.
Ambiente: Gli esemplari studiati sono stati ritrovati a Marina di Donoratico -LI-, sul livello del mare, ai piedi di alberi di ulivi nel prato, tra materiale vegetale degradato.
Microscopia: Spore ovoidali, echinulate di dimensione massime di 10x7 um senza ornamentazioni. Basidi clavati, tetrasporici con evidente liquido oleoso all'interno. Pileipellis formata da ife intrecciate con terminali liberi con punte arrotondate. Presenza di GAF.
Basidi tetrasporici, con contenuto oleoso
Spore echinulate (Foto Marco Raumi)
Pileipellis con ife terminali ed evidente GAF
Commestibilità: No
Note: Non è una specie molto comune anche se in questo caso la sua nascita è stata copiosa. E' un fungo comunque di facile determinazione che ben si riconosce già ad un esame macroscopico; carpoforo interamente bianco, con gambo fortemente fittonate e dall'odore tipicamente farinaceo, che ricorda quello del Prugnolo. L'unico fungo somigliante può essere T. leucocephala (FR.) Sing. ex Bon & Courtecuisse, che differisce per la mancanza di anello, il gambo più fittonante e le spore più grandi, ma essendo da alcuni autori ritenuta la stessa entità ho preferito determinare la specie in T. costricta
Indagini Molecolari:
Altri esemplari in ambiente con evidente gambo a fittone
Reazioni Macrochimiche:
News:
Autore Scheda: Cristian Cucchiara   Autore Foto: Cristian Cucchiara

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.