"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius pseudodionysae  Bidaud   2008
foto studio
spore
spore
Cappello/Carpoforo: Phlegmacium della sezione "Gaucopodes" , il cui pileo si evidenzia semi convesso e piuttosto regolare . La cuticola è umida-glutinosa e liscia , decorata da lievi fibrille innate , la colorazione di fondo è grigia azzurra .
Imenoforo: Costituito da lamelle azzurre da giovane .
Stipite: Cilindrico , terminante con un bulbo più o meno marginato , di colore azzurro poco ornamentato . Velo generale presente e biancastro registrabile alla base del bulbo .
Carne: Biancastra crema sia nel pileo che nel bulbo , lo stipite si riserva di colorarsi di azzurro . Odore netto di farina , mite .
Ambiente: Associabile alle conifere montane ( Abete ) .
Microscopia: Spore lungamente amigdaliformi , rastremate e talune anche papillate , apicolo presente e ben visibile . Le misure sono decisamente superiori ai 10 micron di lunghezza .
spore
reazione KOH
reazione KOH
Commestibilità: No
Note: All 'interno della sezione " Glaucopodes" le entità che rispondono all'odore di farina sono diverse , tra le quali si annovera il C dionysae riferito più alle latifoglie ed ha colorazioni pileiche tendenti al bruno-rossastro . C. olivaceodionysae con colorazioni pileiche verdi oliva . C. dionysae var. avellanus attribuito ai boschi caldi mediterranei in presenza di caducifoglia . C. mahiquesii specifico del cisto ( monspeliensis ) . C. palazonianus riferito ai boschi di Macchia Mediterranea in presenza di Leccio o Sughera .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = rosa antico / KOH stroma pileo = bruno mogano / KOH stroma bulbo = giallo oro .
reazione KOH
News: Scheda N° 714
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.