"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Boletus reticulatus  Schaeff.  1774
Cappello
Imenoforo con tubuli e pori
Screpolature del cappello
Cappello/Carpoforo: Diametro fino 20 cm ed oltre, convesso o convesso-appianato da maturo, di colore nocciola uniforme su tutto il pileo, opaco e finemente vellutato, con screpolature dovute al clima asciutto ed al vento dei periodo caldi;
Imenoforo: Costituito da piccoli pori bianchi nel giovane che passano al giallo ed infine al verde a maturità, immutabili al tocco. Tubuli sottili, lunghi, bianchi poi giallastri, corti in prossimità del gambo.
Stipite: Gambo alto fino a 18 cm di altezza e 6 cm di diametro, cilindrico o panciuto con ingrossamento alla base, radicante, biancastro con evidente reticolo bruno in rilievo.
Carne: Bianca, immutabile, soffice al tocco, leggera. Odore fungino profumato e sapore dolce gradevole. Facilmente larvata.
Ambiente: Cresce nei periodi caldi specilamente dopo gli acquazzoni estivi nei boschi caldi di latifoglia (soprattutto castagno e querce) ma lo si trova anche in autunni miti o caldi.
Microscopia: Non effettuate poichè non necessarie per la determinazione della specie.
Esemplare in ambiente
Esemplare in ambiente
Attacco imenoforo/gambo
Commestibilità: Commestibile.
Note: Fungo commestibile profumato. In alcune sue forme può essere confuso con Boletus edulis che ha cuticola viscida,bordo con orlo bianco e reticolo sul gambo non marcato; Tylopilus felleus può assomigliarli ma ha un imenofero con toni rosati, un reticolo a maglie allungate, una carne amarissima ed una crescita anche legnicola.
Indagini Molecolari: Non effettuate
Reazioni Macrochimiche: Non effettuate
News:
Autore Scheda: Andrea Cristiano   Autore Foto: Andrea Cristiano

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.