"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius galeobdolon  Melot  1995
foto in ambiente
foto in ambiente
foto studio
Cappello/Carpoforo: Sporoforo di medie dimensioni , corredato di un pileo semi convesso con umbone ottuso dal profilo irregolare . Ornato da un velo bianco , a volte che ricopre per tutta l'interezza della superficie , la cutis sottostante risulta ocra-carnicina . All'assaggio la cuticola risulta , amara .
Imenoforo: Costituito da lamelle non fitte , dal tagliente non eroso , biancastre ma presto crema-ocracee .
Stipite: a volte gli esemplari risultano cespitosi , la forma può variare da curvo , cilindrico rastremato alla base , allargato alla base ma fittonante , a cilindrico con la base arrotondata . Bianco .
Carne: Bianca , sfumata di ocraceo . Odore di legno di cedro e sapore mite .
Ambiente: Reperito in ambiente di Latifoglie di boschi con querce sempre verdi , comunque in bibliografia si fa riferimento alle latifoglie in genere .
Microscopia: Spore : poco ornamentate , quasi lisce , da ovoidi ( quelle più piccole ) ad ellissoidali , le misure da me registrate sono 7-8 x 4-4.5 .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Myxacium dai colori biancastri e dalle dimensioni medie , simile al galeobdolon che può albergare negli stessi ambiente è il Cortinarius cristallinus il quale però ha uno odore rafanoide , le reazioni al koh sono rasa isabelline e dalle spore più larghe .
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = rosso-arancio / KOH stroma = ocra-arancio
reazione KOH
reazione KOH
reazione KOH
News: Scheda N° 74
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.