"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Crepidotus calolepis f. macrospora , ad interim  M. Raumi  2021
foto in ambiente
foto in studio
spore
Cappello/Carpoforo: Basidioma di medie dimensioni , possono raggiungere i 10 cm di larghezza nella massima espansione del ventaglio . Il pileo presenta la forma a ventaglio il cui bordo talvolta non è regolare ma mostra delle lobature non marcate . La cuticola è umida quasi appiccicosa liscia , adornata da squamette , piuttosto fini e diffuse , brunastre-rossastre su sfondo nocciola chiaro .
Imenoforo: Costituito da lamelle disposte a raggera piuttosto lunghe e fessurate , il tagliente risulta chiaro , imbrunenti nella maturazione , ma crema chiare da giovani , appiccicose .
Stipite: Esiguo , quasi inesistente , carnoso cartilagineo , biancastro o grigio biancastro .
Carne: Biancastra tenace , presente nel pileo , odore non percepito e sapore non testato .
Ambiente: Questa fruttificazione si è potuta osservare su tronco di Pioppo sp.
Microscopia: Spore la cui sporata in massa si colora di brunastro , di forma prevalente ellissoidale e sub amigdaliformi , ma presenti anche forme a fagiolo ed ovoidi . Apicolo presente ma poco visibile . Spore le cui misure max. registrate sono 10.5x7 / 11.5x6.5 / 11.5x7 / 11x9 / 12x7.5 / 12x8 / 13x7.5 / 13x8 . Elementi sterili presenti in prossimità del filo lamellare al cui forma è variabile si passa da cilindrici contorti , a cilindrociclavati , a sferopeduncolati , assenza totale di giunti a fibbia .
micro imenio
micro imenio
micro imenio
Commestibilità: No
Note: Propongo questa forma perché in tutte le citazioni di pubblicazioni varie al Crepidotus calolepis viene attribuito la misura max delle spore di 9x6 micron , nettamente al disotto di quello osservato nel microscopio riguardante questa fruttificazione .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = ocra brunastra chiara / KOH stroma = ocra brunastra chiara
reazione KOH
cheilocistidi
cheilocistidi
News: Scheda N° 742
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.