"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius scandens  ( Fr. : Fr. ) Fr.  1838
foto in ambiente
foto in ambiente
foto studio
Cappello/Carpoforo: Cortinarius di piccole dimensioni , il cui pileo risulta convesso e poi semi convesso , la superfice risulta ondulata e con un umbone spesso ottuso , la cuticola è liscia e umida di colore rosso-arancio , con il clima secco scolorisce all'ocra aranciato .
Imenoforo: Costituito da lamelle non particolarmente fitte eterocrome , il colore è rosso cannella .
Stipite: Cilindrico , inizialmente pieno , poi cavo , abbastanza regolare , normalmente termina arrotondato ma nelle nascite fascicolate può risultare rastremato . Bianco , perché sovente è presente il velo , che poi nel tempo si rende evanescente mostrando la superfice dello stipite di colore arancio .
Carne: Tendenzialmente ocra negli esemplari asciutti , se imbibita d'acqua si mostra di colore rossa arancio . Odore fra il rafanoide ed il legno di cedro .
Ambiente: Reperibile in ambiente montano ( in Italia ) presso latifoglie , come il Faggio .
Microscopia: Spore decisamente ovoidi , talune più lunghe da mostrarsi ellissoidali , la ornamentazione è poco pronunciata , le misure max registrate sono 8x5 / 9x5.5 / 9x6.5 / 10x6.5 / ( 11x6.8 ) .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Telamonia questa inseribile negli " Obtusi " .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = rosso che volge presto al violaceo / KOH stroma = rosso che volge al violaceo .
reazione KOH
reazione KOH
linea B. = rosso-violacea
News: Scheda N° 746
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.