"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Hygrophorus hypothejus  ( Fr. : Fr. ) Fr.  1838
Cappello/Carpoforo: Hygrophorus di medio piccola dimensione , il pileo risulta semi convesso , regolare , la cuticola è glutinosa , il colore varia tra il verde oliva scuro-bruno al verde più chiaro , sempre con fibrille innate .
Imenoforo: Lamelle rade e decisamente decorrenti , gialle .
Stipite: Cilindrico , attenuato verso il basso , di colore ocracea nella metà superiore e in quella inferiore biancastra , glutinoso anch'esso .
Carne: Biancastra , mite , solo nello stroma del pileo sotto cuticolare vi è la migrazione del pigmento pileico e ciò lo rende di colore giallastro .
Ambiente: Reperibile sotto conifere .
Microscopia: Come in foto
Commestibilità: Dopo cottura
Note:
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche:
News: Scheda N° 747
Autore Scheda:    Autore Foto:

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.