"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius castaneus var. monspeliensis  Bidaud & Fillion  1994
foto studio
foto koh
foto ornamentazione spora
Cappello/Carpoforo: Cortinarius di medio piccole dimensioni , il pileo risulta emisferico da giovane ed appianato a maturità , leggermente feltrato fibrilloso di colore castaneo-grigio-scuro , dove si intravedono zone radiali chiare scure .
Imenoforo: Costituito da lamelle non fitte , adnate smarginate , con il tagliente leggermente eroso e più chiaro , colorate di bruno-olivastro .
Stipite: Cilindrico , non attenuato alla base , farcito e presto cavo , di colore rosso-violaceo scuro , ricoperto da un velo generale di colore grigiastro con sfumature azzurrine , fibrilloso .
Carne: Lo stroma risulta cavo nel gambo , la cui costolatura è di colore rosso vinoso scuro . Linea "B" grigio-nerastra .
Ambiente: Questa raccolta corrisponde ad un ambiente di vegetazione con piante di Macchia Mediterranea , in prevalenza Quercus suber e Cistus sp. nella zona di Orbetello dove clima e vicinanza della laguna creano un ecosistema del tutto particolare , la sua presenza si avverte in questo habitat nel periodo invernale . In bibliografia , questa entità fungina viene associata a boschi freschi di montagna .
Microscopia: Spore : si avverte un certo difformismo sporale , la maggior parte sono lacrimoidi ( larmiformi ) ma si distinguono anche ovoidi ( le più piccole ) , rare ellissoidali . L' ornamentazione è costituita da verruche voluminose e sporgenti nella zona del polo germinativo , aculeate ed unite da un velo più trasparente , dimensioni max 9.5x6 / 10x5.5 / 10x6 . Filo lamellare non sterile , presenti cellule marginali moniliformi non diffuse . Imenoforo in soluzione con KOH 5% risulta colorato di ocra .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Telamonia , sez. Hydrocybe , stirpe Castanei .
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = nero / KOH stroma = verde scuro
filo lamellare
filo lamellare
filo lamellare
News: Scheda N° 75
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.