"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Russula graveolens  Romell.  1885
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Russula di medie dimensioni , che però in certe stazioni di crescita ( Patanella ) può raggiungere delle dimensioni ragguardevoli . Il pileo risulta a lungo semi convesso , non rare le fruttificazioni con il pileo depresso al centro . La cuticola è umida e liscia , tendenzialmente opaca nelle sue varie colorazioni , tant'è che per ogni variabile di colore vi si sono fatte diverse forme o varietà .
Imenoforo: Lamelle , biancastre in gioventù , poi ocracee . Miti .
Stipite: Cilindrico , farcito , biancastro , con la caratteristica della sezione nella quale ogni volta che si strofina la sua base per percepire l'odore , imbrunisce immediatamente .
Carne: Biancastra , odore di aringa , ma solo dopo la frattura dei tessuti e dopo un certo tempo lasciato all'ossidazione di essi .
Ambiente: Molto diffusa nel territorio toscano , di latifoglia , preferibilmente querce caducifoglie e sempre verdi .
Microscopia: Mostra delle spore tendenzialmente sferiche , con plaga ilare ben amiloide , ornamentazioni isolate e coniche . La cutis evidenzia dei peli settati e dermatocistidi poco differenziati e poco presenti , elementi anatomici il cui tratto terminale talvolta prende la forma di una testa di vipera .
spore
spore
spore con il fuoco contrario
Commestibilità: Dopo cottura
Note:
Indagini Molecolari:
con colorazione verde della cuticola
Reazioni Macrochimiche: Non vi sono foto della reazione al Solfato ferroso che risulta tardiva verde .
micro cutis
micro cutis
micro cutis
News: Scheda N° 752
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.