"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Hygrophorus pseudodiscoideus var. cistophilus  Bon & Riousset  1988
foto in ambiente
foto in studio
micro imenio
Cappello/Carpoforo: Hygrophoro di modeste dimensioni , il cui pileo risulta ondulato e lievemente lobato , appianato a maturità e a volte anche depresso al centro . Consistenza tipica degli Hygrophorus , la cuticola è umida e liscia , la colorazione è biancastra però sovente in corrispondenza del disco centrale si colora di rosa-crema .
Imenoforo: Lamelle non fitte lievemente tenaci , bianche e decorrenti sullo stipite .
Stipite: Cilindrico , sovente terminante arrotondato in basso , ma se la fruttificazione risulta cespitosa può assumere una forma rastremata in basso . Bianco e leggermente furfuraceo verso l'apice .
Carne: Bianca , mite , non percepiti alcun sentori particolari .
Ambiente: Sicuramente legato al Cistus monspeliensis , poi se vi sono citazioni di altro tipo di ambiente non ne abbiamo notizia .
Microscopia: Spore di forma lacrimoide , ialine e lisce dalle max misure 10x6 / 12x7 / 11x7.5 / 12x6 / 11x6 , con o senza guttula . Presenti cheilocistidi di lunghezza pari ai basidioli e basidi di forma cilindracea , storti e rastremati nell' apice . Giunti a fibbia presenti e diffusi . Caulo cistidi ben differenziati dalla struttura delle ife dello stipite , cilindrici , raccolti a ciuffi , sinuosi , non settati o con al massimo un setto .
spore
spore
cheilocistidi
Commestibilità: Dopo cottura
Note:
Indagini Molecolari:
caulocistidi
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = ocra pallido / KOH base dello stipite = ocra pallido
reazione KOH
cauloistidi
caulocistidi
News: Scheda N° 754
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.