"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius casimiri  ( Velen. ) Huijsman  1955
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Telamonia ( Hydrocybe ) di medio piccole dimensioni , il pileo risulta semi convesso e a maturità appianato , presenta anche un umbone più marcato negli esemplari più giovani . La cuticola è umida e liscia , si possono notare dei residui di velo dissociati in piccole asperità ( incrostati ) ma non sempre presenti . Il colore è bruno rossastro , il bordo più chiaro sovente , accenni di fibrille .
Imenoforo: Lamelle non fitte con il tagliente ondulato , eterocrome , il colore è cannella-ruggine , a volte si vota qualche alone violaceo .
Stipite: Cilindrico , tendenzialmente a volte sinuoso , liscio , il colore di gondo è arancio ma lo ricopre una patina bianca di velo generale . Talvolta l'apice si mostra sfumato di violetto .
Carne: Dal colore arancio , sapore mite , odore di legno di cedro con componente fruttata .
Ambiente: Riferito alle latifoglie , raccolte avvenute presso " Capo Nord " , Allumiere (RM) , in un bosco in prevalenza di Alnus unedo .
Microscopia: Sporata in melzer = rosa arancio . Spore dalla forma tipica , essenzialmente cilindriche o a barilotto ma con l'apicolo decentrato tanto da dare una forma sublacrimoide . Poco ornamentate solo un accenno ad una periferia coronata , le misure sono grandi per la sez. tassonomica , 13x7.5 / 13x8 / 14x7 / 13.5x7.5 / 14x8 / 13x8.5 .
spore
spore
foto studio
Commestibilità: No
Note: Sotto genere " Telamonia " sez " Hydrocybe " , sotto sezione " Subsertipes " .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = viola poi nerastro / KOH stroma = viola poi nerastro / KOH superfice dello stipite = viola poi nerastro .
reazione KOH
reazione KOH
sporata in melzer = rosa arancio
News: Scheda N° 760
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.