"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius castaneolens  Chevassut & Rob. Henry  1982
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Myxacium di buone dimensioni , il pileo risulta per lo più conico ma ottuso , nella corona periferica si distinguono delle plissettature o rugosità ma non in tutti gli esemplari di una nascita gregaria . Il colore è variabile , si distinguono fruttificazioni chiare color crema a fruttificazioni color castagna .
Imenoforo: Lemelle mediamente fitte , adnate al gambo , con il tagliente poco eroso , inizialmente colore crema per passare al colore brunastro . Mai cyaniche .
Stipite: Bianco , nella metà inferiore adornato da squamule , attenuato , radicante alla base . Mai sfumato di violetto .
Carne: Soda , bianca , mite ed odorante di miele .
Ambiente: Stazione di crescita con fruttificazioni abbondanti nel " Corbezzoleto " di Capo Nord , Allumiere (RM) .
Microscopia: Sporata in melzer = giallo-rosa . Spore ellissoidali , sub amigdaliformi , mediamente ornamentate , talune mostrano un accenno ad una rastrematura apicale ( subpapillate ) , apicolo ben visibile . Misure max riscontrate 15.5x8.5 / 16x9 / 16x8 / 17x9.5 / 17x10 / 19x10 / 19.5x10.5 . Giunti a fibbia presenti .
cheilocistidi
cheilocistidi con giunto a fibbia evidenziato
cheilocistidi
Commestibilità: No
Note: Nella stirpe degli " Elatior " si distingue per appartenere ai cistidiosi , come lo è anche l'elatior , e di appartenere ai " Fibulati " , cosa che l'elatior non è , poi non ha colorazioni violette in nessuna parte del corpo fruttifero , le spore sono molto grandi e non papillate e mediamente ornamentate .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis =lieve bruno mogano / KOH stroma =lieve ocra rosato
reazione KOH
foto studio
spore
News: Scheda N° 761
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.