"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius purpurascens  (Pers. : Fr. ) Fr.  1838
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Phlegmacium di medie dimensioni , il pileo risulta semi convesso , regolare , adornato da saltuarie fibrille innate , la cuticola è lisci e umida-appiccicosa . La colorazione è variabile , ma non troppo , diciamo che spesso lo troviamo con la colorazione bruno-aranciata , la colorazione può risultare più o meno carica a seconda del luogo di crescita , non sembra virare all'azzurro se contuso e questo dato ci è confermato nelle varie pubblicazioni .
Imenoforo: Lamelle mediamente fitte , adnate smarginate al gambo , il filo è leggermente ondulato , fragili , se strofinate virano al ( viola ) . La colorazione dei corpi fruttiferi giovani è azzurro-violetta , ma ben presto la maturazione le porta al colore bruno ruggine .
Stipite: Cilindrico , pieno , liscio , terminante con un bulbo non ben definito , sicuramente con una marginatura spesso arrotondata . Il colore è azzurrino , ma se manipolato prima diventa violaceo e poi imbrunisce
Carne: Mite , biancastra , tracce di viola verso la corteccia della sezione o all'apice dello stipite , odore di " Mirabelle " . Linea "B" = grigio-bluastra .
Ambiente: Per nostra definizione lo associamo alle Latifoglie , presente anche in Macchia Mediterranea , ma solo in particolari stazioni di crescita .
Microscopia: Sporata in melzer = ocra rosata . Spore ellissoidali , amigdaliformi , lacrimoidi , non papillate non rastremate all'apice , molto ornamentate con verruche sporgenti tali da rendere il profilo coronato ed alato . Misure max registrate 8.5x5 / 9x5.2 / 9.5x6 / 10x5.5 / 10.2x6 .
foto studio
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Vi è da specificare che il senso del colore purpureo nelle lingue anglosassoni è inteso come violaceo , quando invece per le popolazioni di lingua derivante dal latino il porpora è inteso come rosso porpora , più intenso e scuro . I tessuti del Cortinarius purpurascens se lacerati virano al viola eccezion fatta pel la cuticola del pileo . Non è l'unico Cortinarius che ha questa caratteristica del viraggio delle lamelle e dello stroma , tanto che simil purpurascens vi sono anche in ambiente di conifere montane ma sono altre entità . Anche il gruppo degli scauri annoverano taxon il cui viraggio è presente .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = rosso-arancio / KOH stroma = giallo verdastro pallido e lento .
reazione KOH
reazione KOH
viraggio lamelle
News: Scheda N° 771
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Foto principale di Pieranna Alfani

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.