"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Amanita pantherina var. abietum  ( E.-J. Gilbert ) Vesely  1933
forma chiara
foto in studio
doppio anello
Cappello/Carpoforo: Amanita di buone dimensioni , il pileo risulta semi convesso e a maturità appianato , non presenta solcature o pettinature nella corona periferica e la cuticola si adorna di residui del velo generale dissociato in verruche bianche . La colorazione sovente è brunastra scura , eccezion fatta per una raccolta a Patanella nella quale la colorazione era crema pallida .
Imenoforo: Lamelle libere , fitte bianche candide , con il tagliente finemente eroso , forse questa caratteristica è dovuta da residui del velo parziale .
Stipite: Lungo cilindrico farcito , presto cavo , di colore bianco , liscio , nella parte mediana vi è un doppio anello ( sempre rinvenuto ad ogni raccolta ) . La base riporta un bulbo il cui velo generale ( volva ) si addossa in maniera marginata , rari circelli .
Carne: Bianca , odore netto rafanoide .
Ambiente: Pensiamo che sia ubiquitaria .
Microscopia: Spore a mongolfiera , lisce ialine , con apicolo ben visibile e a forma di papilla con o senza guttula . Misure max registrate sono ( 14.5x13 ) 14x9.5 / 14x10 / 16x10 / 15x12 . Nell' imenio riscontriamo basidi e basidioli con contenuto verdastro in reagente Rosso congo ammoniacale .
spore
spore
micro imenio
Commestibilità: No
Note: Crediamo var. abietum perché l'epiteto si associa al primo ritrovamento ( abetaie ) a cui dare il nome alla pubblicazione della varietà . Si distingue dalla panthrina classica per non avere la pettinatura nella corona periferica e per avere il doppio anello .
Indagini Molecolari:
imenio
Reazioni Macrochimiche: Non reagisce a nessun reagente convenzionale , solo lo stroma del bulbo reagisce al rosa con l'ammoniaca .
micro imenio
sferocisti depositati sul filo lamellare del velo parziale .
News: Scheda N° 777
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.