"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius dryosalor 2   Armada, Bidaud & Loizides  2022
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Myxacium diffuso nei boschi caldi mediterranei in presenza di querce sempre verdi . Il pileo risulta semi convesso , abbastanza regolare , la cuticola è glutinosa appiccicosa , il colore è composito , verso il disco centrale è ocra nella parte della corona periferica è azzurra . La cuticola all\\\'assaggio risulta AMARA .
Imenoforo: Lamelle non fitte , azzurre fin da subito , interamente azzurre , progressivo imbrunimento a partire dalla attaccatura allo stroma in fase di maturazione . Fragili .
Stipite: Lungo , cilindrico sinuoso , sovente rastremato verso il basso , mai bulboso . Il colore è bianco con qualche sfumata di azzurro , mai incisiva , liscio , non glutinoso , non avvertita la presenza di velo glutinoso .
Carne: AMARA , bianca , solo azzurrina verso l\\\'apice dello stipite , odore di \\\" Mirabelle \\\" netto . Linea \\\"B\\\" = grigio-azzurra
Ambiente: Quercus ilex .
Microscopia: Sporata in melzer = verdastra . Spore subsferiche , ovoidi , mediamente ornamentate , dalle max misure registrate 9x8 / 10x7.5 / 10x8 / 11x7.5 / 11x8 / 11.5x8.5 . Presenti cheilocistidi come in foto
cheilocistidi
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Il Cortinarius salor è definito cosmopolita della fascia boreale artica . Il Fries lo pubblica non specificando se lo stroma è amaro o no e così anche per la cuticola . Definisce il pileo azzurro scolorente al grigio e precisa un velo glutinoso al pileo . Nelle pubblicazioni successive si registrano le misure delle spore del salor presunto del Fries e se ne danno la max misura 9x6.5 ....sempre il salor del fries viene definito privo di odore .
Indagini Molecolari:
diagnosi originale del Fries del Cortinarius salor
Reazioni Macrochimiche: Al KOH non reagisce in nessuna delle sue superfici .
sporata in melzer
Linea
foto studio
News: Scheda N° 779
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.