"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius glaucopus var. olivaceus  (MM Moser) Quad.  1985
foto in ambiente
foto in ambiente
spore
Cappello/Carpoforo: Cortinarius di medie dimensioni dal pileo semi convesso anche a maturità decorato da ornamentazioni sia innate ( poche fibrille) che applicate ( lembi di velo generale ) di colore bruno-verdastro , tale colore porta alla varietà del \\\" Glucopus\\\" , perché questo presenta normalmente un pileo bruno-rossastro .
Imenoforo: Costituito da lamelle mediamente fitte smarginate , dal tagliente leggermente ondulato , colorate di azzurro .
Stipite: Cilindrico , pieno , terminante alla base con un bulbo non ben formato con una marginatura appena accennata . Colorato di azzurro , più intenso all\\\'apice .
Carne: Biancastra nel pileo e nello stipite , solo all\\\'apice di esso sfumato di azzurro , bianco ocracea nel bulbo . Odore poco gradevole composito fra lo spermatico e l\\\'erbaceo . Linea di \\\"B\\\" verdastra .
Ambiente: Associabile ai boschi di conifere sia pure che miste con latifoglia , alberga negli stessi ambienti dove si può reperire il Cortinarius glaucopus var. glaucopus .
Microscopia: Spore : ellissoidali , non amigdaliformi , no papillate , rastremate agli apici dei poli , poco decorate , sotto i 10 micron di lunghezza . Misure max 9x5 / 10x5.2 .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: La varietà alivaceus è un glaucopus dal colore della cutis verdastra , del glaucopus tipico mantiene tutte le caratteristiche micro e ambientali . La confusione può essere avvertita con il Costinarius magicus , ma quest\\\'ultimo ha una decorazione del pileo più fibrilloso , staziona in ambiente di latifoglia , presenta un bulbo ben formato e nettamente marginato , a livello microscopico le differenze sono realmente minime . le dimensioni sporali fra il magicus e il glaucopus sono irrilevanti , in quanto dopo prolungata visione e misurazione si riscontrano le medesime misurazioni . Dopo la raccolta incomincia il processo di ossidazione e la cuticola dal verde passa al brunastro dopo molte ore .
Indagini Molecolari:
foto in ambiente
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = rosso-vinoso / KOH stroma = ocra
reazione KOH
foto studio
reazione KOH
News: Scheda N° 78
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.