"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Inocybe mixtilis  (Britzelm.) Sacc.  1887
Imenoforo a lamelle
Gambo
Bulbo smarginato
Cappello/Carpoforo: Diametro fino a 5 cm, conico-campanulato, poi convesso e dopo appianato, con largo umbone al centro, margine regolare nei giovani poi più o meno lacerato, di colore giallo ocra-giallo, più scuro con umidità o pioggia, la cuticola è fibroso-rimosa verso l'orlo ma spesso liscia e nuda al disco umbonato.
Imenoforo: Sotto cappello composto da lamelle fitte, con lamellule, di colore inizialmente bianco-grigio, poi bruno pallido, con il filo biancastro
Stipite: Il gambo è cilindrico, slanciato con un tipico bulbo marginato alla base, di colore bianco nel giovane con striature in rilievo concolori, poi ocra pallido-grigiastro.
Carne: La carne è bianca, con odore spermatico.
Ambiente: Nasce solitamente gregaria sotto aghifoglia, rara in latifoglia, dall'estate a tutto autunno fino anche nell'inverni miti ed a basse quote. Gli esemplari in studio difatti sono stati trovati in pineta littoranea a fine dicembre.
Microscopia: Spore 8-10 × 6-7 µm, gibbose-nodulose, spesso allungate, con protuberanze tondeggianti molto evidenti. Basidi tetrasporici, Cheilocistidi 45-70 × 15-18 µm, fusiformi o subfusiformi con ventre largo, muricati con pareti spesse 3 µm verso l'apice, più sottili andando verso la base. Pleurocistidi come i cheilocistidi. Caulocistidi abbondanti su tutto il gambo, con morfologia simile ai cistidi imeniali. Paracistidi e/o paracaulocisti da piriformi a clavati, abbondandi. GAF presenti.
Spore gibbose
Cheilocistidi muricati
Cheilocistidi muricati
Commestibilità: Non commestibile
Note: Molto simile e' I. praetervisa avente dimensioni maggiori (3-5 cm), cappello non vischioso, rimoso ovvero decorato da fibrille grossolane radiali e gambo allargato alla base o pseudobulboso mai con bulbo marginato, spore e cistidi imeniali di dimensioni maggiori e caulocistidi presenti fino a metà gambo. I. margaritispora ha cappello con cuticola dissociata in grossolane squame brune scure su un fondo molto chiaro e il gambo che si macchia di ocra-ruggine alla base, spore isodiametriche con protuberanze molto sporgenti che assomigliano ad una margherita. I. xanthomelas, ha dimensioni medio-piccole paragonabili alla specie trattata ma ha un cappello vischioso, con tipico annerimento del gambo e della carne, spore, i cistidi imeniali ed in particolare caulocistidi di dimensioni maggiori.
Indagini Molecolari: Non effettuate.
Esemplari in ambiente
Reazioni Macrochimiche: Non effettuate.
News:
Autore Scheda: ANDREA CRISTIANO   Autore Foto: ANDREA CRISTIANO

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.