"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Russula nuragica  Sarnari  1986
foto in ambiente
foto in ambiente
dermatocistidio
Cappello/Carpoforo: Russula dalle medie dimensioni , il pileo risulta regolare e depresso al centro a maturità . La cuticola è umida e liscia , la colorazione varia dal rosa lilla al rosa sbiadito con diverse tonalità nel medesimo basidioma .
Imenoforo: Mediamente fitte adnate , gialle , all'assaggio risultano miti , citate raccolte con leggera acredine .
Stipite: Cilindrico farcito gibboso , presto grigio-bluastro .
Carne: Bianca soffice , odore non percepito .
Ambiente: Russula non frequente , ma di associazione a boschi mediterranei in presenza di Leccio .
Microscopia: Spore sub sferiche ovoidi , la cui ornamentazione è costituita da venature poco connesse a formare un reticolo ampio e non chiuso . Nella cuticola presenti peli cilindrici lunghi settati con il terminale rastremato , dermatocistidi presenti sia corti , medi che molto lunghi , quelli poco differenziati possono mostrare un pseudo setto ( sembra piuttosto una netta separazione del contenuto interno in una cellula ) , per i dermatocistidi ben differenziati e lunghi non si sono visti setti .
spore
spore
micro cutis
Commestibilità: No
Note: Il dubbio viene al momento della raccolta quando i colori della cutis sono rosa violetti quindi tendenti verso la Russula decipiens , la quale condivide i medesi ambienti , ma l'assaggio mite delle lamelle dovrebbe togliere il dubbio . Sempre rispetto alla decipiens le spore sono più reticolate ,la verruche più connesse , e i dermatocistidi molto più lunghi . L'imbrunimento dello stipite nella decipiens se pur presente non è marcato , come invece lo è nella nuragica , la quale mostra un ingrigimento scuro quasi bluastro .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: Solafto ferroso = rosa antico
reazione Solfato ferroso
micro cutis
micro cutis
News: Scheda N° 801
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.