"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Lyophyllum decastes  ( Fr. ) Singer   1951
foto in ambiente
foto in ambiente
reazione al Solfato Ferroso
Cappello/Carpoforo: Basidioma cartilagineo a nascita terricola e conglobata , tra i Lyophyllum a nascita conglobata è uno di quelli che presenta meno la parte carnosa comune ai gambi . Il pileo si mostra irregolare ondulato lobato , la cuticola è umida e liscia adornata da fibrille innate , la colorazione non è mai grigia ( Lyophyllum conglobatum ) , il colore risulta bruno , ocraceo in diverse tonalità a volte anche molto scuro rossastro .
Imenoforo: Lamelle adnate , mediamente fitte o poco fitte , tenaci cartilaginee , di colore bianco crema , imbrunenti con l'età .
Stipite: Cilindrico corto , spesso decentrato ( Non lungo come in Lyophyllum loricatum ) pieno , cartilagineo di colore grigio ocraceo . Sericeo . I gambi risultano più connati che conglobati .
Carne: Bianca grigiastra , igrofana .
Ambiente: Boschivo ma in zone aperte o ai bordi dei viottoli boschivi .
Microscopia: La micro non è dirimente fra i Lyophyllum loricatum e Lyophyllum conglobatum .
spore
spore
spore
Commestibilità: Dopo cottura
Note: Rispetto al Lyophyllum loricatum presenta un pileo ondulato lobato e fibrilloso . Rispetto al Lyophyllum conglobatum il pileo non presenta mai colorazioni grigio-biancastre e non ha una parte basale molto carnosa da cui partono gli stipiti .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH stroma = molto lento rosa pallido / Fenolo = nullo / Acido solforico = nullo / Solfato ferroso stroma = grigio rosato .
reazione KOH
News: Scheda N° 816
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.