"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Calocybe littoralis  Ballero & Contu   1990
foto in ambiente
comitato AMB di Lecce
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Basidioma a crescita connata , di consistenza cartilaginea tanto che il basinioma è Lyophyllum littorale . Il pileo risulta non molto regolare , ondulato con il perimetro lobato a fruttificazione matura , appinato . La cuticola è umida e liscia , ornamentazioni innate con zonature chiare e scure e guttule , pruinoso . Il colore è grigio , grigio azzurro con sfumature metallizzate , invecchiando grigio ocra , ricorda molto la cuticola del Tricholoma portentosum .
Imenoforo: Lamelle cartilaginee , non si spacchettano alla pressione , non fitte , bianche o bianco crema .
Stipite: Cilindrico pieno , sovente storti e schiacciati , del colore del pileo ma bianco per abbondante pruina bianca che lo ricopre quasi per intero
Carne: Bianca elastica , odore non significativo sapore mite .
Ambiente: al limitare di boschi , comunque ritrovamenti non lontani dal mare .
Microscopia: Spore sferiche , lisce , ialine , con una guttula , dalle max misure registrate diametro 6 e diametro 6.1 micron . Presenti cheilocistidi cilindrici unicelllari come in foto .
spore
spore
cheilocistidi
Commestibilità: No
Note: La confusione la si può avvertire quando la Clitocella ammophila nasce nei medesimi luoghi in cui nasce la Calocybe littoralis . La Clitocella ha le lamelle decorrenti al gambo , le lamelle si avvertono rosa crema in vetustità e le spore sono più grandi sub sferiche finemente ornamentate , i colori del basidioma , in genere , ricordano molto la Calocybe littoralis .
Indagini Molecolari:
foto in ambiente
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = bruno rossastro / KOH stroma = nullo / KOH lamelle = bruno chiaro .
reazione KOH
comitato AMB di Lecce
foto in ambiente
News: Scheda N° 821
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.