"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Tuber magnatum   Picco   1788
spore
aschi e spore
aschi e spore
Cappello/Carpoforo: Non vorrei troppo soffermarmi sulla descrizione di un ascomicete ampiamente citato , pubblicato e descritto . Sembra che l'epiteto faccia riferimento alla categoria delle persone così dette molto ricche " magnati " , dato l'elevato costo . Essenzialmente è un ipogeo al quale ci vuole l'ausilio di un animale per raccoglierlo , salvo casi eccezionali . Il colore è nocciola chiaro ed anche lo stroma è molto chiaro marezzato o venato di bianco .
Imenoforo: Naturalmente rimane nella parte più scura tra le venature bianche della gleba-stroma .
Stipite: Sessile
Carne: Odore , ha diverse interpretazioni , chi lo definisce fungino con sentori di aglio e chi di gas . L'odore è presente ma sicuramente non invadente , certamente gradevole come per il resto il suo sapore , ma essendo , comunque , particolare ad alcune persone non è grato .
Ambiente: Essenzialmente non è boschivo per come un fungaiolo intende un fungo boschivo , cioè entrare in bosco più o meno fitto con il cane li trovarlo . E' un ascomicete micorrizico e si associa alle latifoglie , quali Pioppo , Salice , Quercia , predilige ambienti umidi quali fossi ed i fossi di limitazione di campi spesso coltivati .
Microscopia: Le spore sono sferiche e sub sferiche , le ornamentazioni sono costituite da costolature eccedenti il perimetro interno che si intersecano a formare delle vaschette o alveoli il cui perimetro è disegnato in maniera poligonale tipo esagono o pentagono . Le max misure registrate sono diamtro 28 micron ( escluse ornamentazioni ) e 29x26 . Gli aschi hanno una forma irregolare , simile ad un sacco senza peduncolo contenete 1-2-3-4 spore e forse anche di più .
aschi e spore
asco con spore
Commestibilità: Da crudo .
Note: Spesso troviamo il binomio del Tuber magnatum con l'autore Pico , ma una recente ricerca ha trovato che nel basiniomo del Tuber magnatum l'autore della specie è " Picco " con 2 "C" .
Indagini Molecolari:
aschi e spore
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite .
News: Scheda N° 835
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.