"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Pluteus cervinus   ( Schaeff. ) P. Kumm  1871
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Pluteus dalle medio grandi dimensioni , il cui pileo si mostra semi convesso poi più disteso con il bordo flesso verso il basso . La cuticola è umida e liscia si notano delle fibrille concolori e poco invadenti . Il colore è bruno-nocciola .
Imenoforo: Lamelle fitte , libere , ventricose , a maturità di colore rosa macchiate di ocra .
Stipite: Cilindrico , leggermente allargato alla base , la superfice risulta ben decorata da verruche formate dalla lacerazione della caulocutis spesso anche a formare delle fibrille grossolane . Il colore è grigio-brunastro .
Carne: Bianca , odore netto rafanoide .
Ambiente: Ubiquitario , su legno degradato .
Microscopia: Spore lisce irregolarmente ovoidi dalle max misure 8.5x6.5 . Cistidi imeniali presenti con apici speronati , metulloidi .
Commestibilità: No
Note: In riferimento a questa specie in letteratura si evince che le ife costituenti l'intero sporoforo non presentino giunti a fibbia .
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche:
News: Scheda N° 839
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.