"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Russula fellea  ( Fr. : Fr. ) Fr.  1838
foto in ambiente
foto in ambiente
foto studio
Cappello/Carpoforo: Russula di medie dimensioni , piuttosto fragile , il pileo risulta spesso irregolare , semi convesso poi anche revoluto . La cuticola è liscia e umida , il colore è ocra-aranciato nella zona discale per scolorire al bianco verso la corona periferica . Il bordo lievemente tubercolato .
Imenoforo: Lamelle non fitte , prettamente biancastre , fragili .
Stipite: Cilindrico , fragile , bianco e liscio .
Carne: Bianca , odore non testato , sapore acre bruciante .
Ambiente: Associata al Faggio .
Microscopia: Spore sub sferiche , ornamentazione costituita da creste voluminose e da creste più fini , pochi elementi isolati , interconnessioni varie producono un reticolo non ben definito aperto , la cuticola mostra peli settati ed apici arrotondati e dermatocistidi ben definiti a volte capitolati .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Ambiente nelle varie pubblicazioni viene associato alle Faggete , per mia esperienza la Russula fellea l'ho sempre trovata in concomitanza di un bosco misto Faggio Abete ( Abete bianco ) , spesso le fruttificazioni si individuano più nelle zone coperte dall'abete che non dal faggio . Diverso per la Russula solaris , la quale l'abbiamo sempre travata in faggeta pura . La confusione avviene , sovente , con la Russula solaris , gialla , ma la micro , specialmente nell'ornamentazione sporale è diversa .
Indagini Molecolari:
micro cutis
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
foto dello stroma
micro cutis
micro cutis
News: Scheda N° 842
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.