"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius chevassutii var. cilindripes , ad interim   M. Raumi   2024
foto in ambiente
foto in ambiente
foto studio
Cappello/Carpoforo: Telamonia di medie dimensioni , sezione a nostro avviso " Sordescentes " . Il pileo risulta abbastanza regolare , semi convesso , la cuticola è umida e liscia , tracce effimere di velo biancastro ma presto il pileo ne è privo . Il colore non è uniforme si esprime a chiazze rosso grigiastro , chiazze radiali , fibrilloso .
Imenoforo: Lamelle non fitte , con il filo ondulato , colore ocra cannella .
Stipite: Cilindrico , radicante in basso , non bulboso , fibrilloso , con toni di colore come il pileo ma più chiari .
Carne: Ocra-grigiastra , odore netto rafanoide . Apice dello stipite più bruno-rossastra .
Ambiente: Raccolte avvenute in boschi mediterranei in presenza di Quercus suber
Microscopia: Sporata in melzer = bruno ruggine . Spore di forma varia e di varia grandezza , ovoidi , ellissoidali , lungamente ellissoidali e lungamente lacrimoidi , non molto ornamentate , dalle ma x misure registrate 9.5x5.5 / 10x5 / 10.5x5
spore
spore
reazione Solfato Ferroso
Commestibilità: No
Note: Si evince una certa rassomiglianza con il Cortinarius ubricus , di cui Index fungorum ne da la sinonimia . Le descrizioni che riguardano l'ubricus presentano un gambo calzato da un velo persistente e formante quasi un anello , la cosa stona con le raccolte sotto Querce sempre verdi perché il gambo risulta non bulboso , fibrilloso e non calzato da un velo persistente e spesso . Mantenendo l'odore rafanoide e la reazione al KOH verde , credo che Henry abbia intuito di questo taxa di ambiente mediterraneo in presenza di querce sempre verdi , la sua indipendenza .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = verde / KOH stroma sub nullo . Solfato ferroso = lento grigio-verdastro .
reazione KOH
foto in ambiente
News: Scheda N° 845
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.